Mago.Net - Barcode Manager

Con l’ausilio di un semplice lettore Barcode in emulazione tastiera, grazie al Barcode Manager le operazioni di carico o scarico delle merci diventano estremamente veloci. Il lettore barcode viene collegato al PC tramite cavo USB o Wireless ed è subito pronto a lavorare. L’inserimento di Documenti di Vendita o Acquisto o di Movimenti di Magazzino risulta notevolmente velocizzato e soprattutto a zero rischio errori.

Perché l’uso del Codice a Barre?
E’ stato dimostrato che la tecnologia del codice a barre garantisce maggiore efficienza, accuratezza, affidabilità – è possibile introdurre dati fino a 5 volte più velocemente, senza possibilità di digitare erroneamente un codice per un altro.

Mago.net Barcode Manager consente la produzione e il riconoscimento di diverse tipologie di barcode, dal semplice codice a barre in grado di identificare ad esempio il solo Articolo, eventualmente diversificato per Unità di Misura, a codici a barre strutturati, ossia composti da diverse informazioni. E’ inoltre in grado di interpretare i codici GTIN (GS1-128) molto utilizzati nel settore alimentare e nella grande distribuzione. Tramite un’apposita finestra di parametri è possibile definire quali, dei diversi Codici a Barre impostabili nel programma, si desidera utilizzare: Barcode strutturati, GS1 128, Barcode di vendita dell’articolo, Barcode Acquisti dell’Articolo. Relativamente a questi ultimi è possibile associare un codice a barre diverso, per stesso articolo, ma differente unità di misura.

I Barcode Strutturati possono essere definiti liberamente dall’utente e contenere il numero di informazioni necessario alla propria gestione. Risulta estremamente utile, ad esempio, potere acquisire con un’unica scansione Articolo, Lotto, Unità di Misura.

Diversi report standard, in Mago.net, consentono la stampa dei codici a barre strutturati. A partire da questi, è semplice personalizzarne di propri, adattandoli alle etichette barcode in uso da parte dell’azienda.

L’acquisizione dei codici a barre avviene attraverso una finestra di dialogo specifica che, riducendo le informazioni a quelle specifiche necessarie al momento dell’acquisizione del dato, risulta vantaggiosa in termine di usabilità e di rapidità.

A ciascun bottone presente sulla videata, Storna, Esci, ecc..) è possibile associare un codice a barre, così da potere procedere con le operazioni di carico o scarico senza mai dovere toccare la tastiera e procedendo al massimo della velocità. Nella Ricevuta Fiscale il bottone Checkout permette, avendo impostato i relativi parametri, la produzione di un file che può essere inviato al registratore di cassa tramite il suo eseguibile.

La finestra di acquisizione barcode si adatta al documento da cui è richiamata. Ad esempio in bolla di carico consente anche di indicare lo stato dell’articolo, Conforme Da rendere ecc., cliccando sull’apposito bottone, tramite tasto funzione o più velocemente tramite scansione del codice a barre associato.

Il Barcode Manager è uno strumento indispensabile per quelle aziende che muovono articoli con etichette barcode, in quanto oltre a ridurre notevolmente i tempi di lavorazione consente la massima affidabilità nella registrazione dei dati.

Pubblicata Dal 24/03/2017