Stampa      Invia

Psynfo - Sistema Informativo per la Salute Mentale

Il Sistema Informativo per la Salute Mentale che, da oltre un decennio, consente una efficiente ed efficace gestione, scientifica e gestionale, di tutte le attività di un DSM consentendo, tra l'altro, l'invio automatico dei dati SISM e LeaSocioSan agli Enti preposti.

La gestione della Salute Mentale è basata su una grande quantità di dati ed informazioni eterogenee che vanno analizzate, confrontate, condivise, trasmesse.L’esigenza di scambiare e condividere dati è aumentato vertiginosamente, sia all'interno di una struttura sanitaria, sia tra strutture anche geograficamente distanti. La diffusione capillare dei calcolatori e delle reti telematiche consente di soddisfare queste crescenti necessità di memorizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati clinici.Un adeguato sistema informativo può garantire un’efficienza (mediante l’ottimizzazione dell’organizzazione locale), un’efficacia (mediante la pianificazione ed il controllo) ed una adeguatezza delle prestazioni effettuate, con la conseguente riduzione dei costi di organizzazione dell’intera struttura.
Finora i dati contenuti in una cartella clinica "cartacea” sono stati solo ed esclusivamente di tipo clinico, raccolti dai vari operatori sanitari durante gli incontri con l’assistito. Tali dati, per diversità ed eterogeneità, nonché per la loro mole, mal si prestano ad una loro aggregazione omogenea al fine di un’analisi multidimensionale.
Un altro aspetto critico della problematica è la difficoltà di reperire tempestivamente le informazioni necessarie e di fruirne con immediatezza anche a distanza.Negli ultimi tempi, poi, gli operatori del settore, hanno percepito che la stessa base dati clinica di un assistito, opportunamente arricchita con pochi altri dati, può essere fonte anche di analisi ed informazioni amministrative, gestionali e statistiche.

Con tali premesse, quindi, occorre ripensare sia i metodi usati finora per memorizzare e organizzare le informazioni, che le procedure per scambiare e mettere in comune i dati tra operatori sanitari.
Per condividere le informazioni è necessario, nell’ambito di ogni singola struttura sanitaria, un trattamento uniforme di dati clinici e amministrativi sui singoli assistiti, sugli operatori di settore regolato da un protocollo condiviso da tutti i fruitori. Laddove poi, più unità operative locali utilizzassero le stesse modalità e protocolli per redigere la propria cartella clinica, si potrebbe ipotizzare la costruzione di un Fascicolo Sanitario Personale che aggreghi, in fase di consultazione, applicazioni cliniche eterogenee.

POTW, acronimo di Psynfo On The Web, è l’innovativa soluzione software che, forte dell’esperienza sul campo del suo predecessore, Psynfo, risponde alle nuove esigenze di mercato, grazie anche alla disponibilità ed affidabilità dell’attuale tecnologia informatica.
La versione attuale di Psynfo e'conforme ai protocolli vigenti di LeoSocioSan Regione Campania e del nuovo Sistema Informativo della Salute Mentale (SISM) di cui al Decreto Ministeriale del 15 ottobre 2010 e viene costantemente aggiornata ed adeguata alle vigenti norme nazionali e regionali

Psynfo - Brochure

Presentazione Psynfo

Statistiche presenti su Psynfo



Chiama Quasar Sistemi
089 3069802
@ Mail
Skype


Desideri più informazioni?
Lascia i tuoi riferimenti