Mago.Net 3.10.1

Migliorie apportate

 

WMS - Modulo Manufacturing Mobile

 

Versamento da Mobile

E' stato implementato un nuovo Modulo Manufacturing Mobile che consente di effettuare il versamento, per le sole lavorazioni interne, attraverso il terminale mobile. Dall'apposita procedura a mobile è quindi possibile consuntivare l'ultima fase di un Ordine di produzione a condizione che questa fase sia interna. Per abilitare tale funzionalità è necessario attivare il parametro Abilita la consuntivazione degli ordini di produzione da terminalino nei Parametri del Manufacturing Mobile. Per dettagli si veda Parametri Manufacturing Mobile. E' anche possibile personalizzare le maschere e i relativi campi da visualizzare sul terminale utilizzando la procedura di WMS di Configurazione Maschera Mobilepresente nei Servizi. Per dettagli si veda Configurazione Maschera Mobile. Per ulteriori informazioni sul funzionamento del modulo si veda Concetti generali sul Manufacturing Mobile.

WMS - Modulo Manufacturing Mobile - Riordino a produzione da Mobile

La Procedura di Riordino a produzione Articoli da Mobile consente di generare in automatico delle Richieste di Acquisto o degli Ordini di Produzione a fronte di quantità imputate in fase di lettura da barcode con terminale mobile. Questa procedura è visibile solo in versione Enterprise edition in quanto attualmente i calcoli che effettua si basano sul cartellino Kanban. E' prevista comunque una revisione del calcolo attualmente in uso. Per dettagli si veda Riordino a produzione Articoli da Mobile.

WMS e Produzione

In configurazione Produzione Avanzata è ora possibile fare in modo che il prelievo del materiale avvenga in fase di conferma delle relative missioni di magazzino. Questo avviene anche se la conferma delle missioni di magazzino è eseguita da terminale mobile. Per attivare questa funzionalità è necessario abilitare il parametro Preleva Materiale nella Conferma Missioni di Magazzino nei Parametri di Produzione scheda WMS.
In presenza dei moduli di WMS è possibile gestire in maniera integrata la Produzione con la WMS abilitando gli appositi collegamenti ed effettuando quindi il prelievo da un deposito di WMS. E' però possibile effettuare anche una gestione scollegata, impostando di prelevare il materiale da un deposito non di WMS e spostando poi il materiale dalla WMS a questo deposito con dei trasferimenti stock. Per andare incontro alle esigenze di chi utilizza i moduli di produzione scollegati dalla WMS è stata implementata una nuova procedura Riordino materiali a WMSche consente di generare in automatico le Missioni di Magazzino necessarie a spostare il materiale dalla WMS al deposito di Prelievo per Produzione.

In presenza dei moduli di WMS è possibile gestire la Produzione in maniera totalmente, parzialmente o non integrata con la WMS. Sono stati quindi revisionati i Parametri di WMS, relativamente alla scheda di Produzione, per consentire di abilitare o meno le diverse gestioni.In particolare sarà possibile abilitare il collegamento in fase di prelievo e/o in fase di versamento oppure effettuare una gestione scollegata. Per dettagli si vedaParametri di WMS. In quest'ottica sono anche stati impostati dei controlli per impedire ad esempio che vengano utilizzati dei depositi di WMS per il versamento se non è abilitato il relativo collegamento tra WMS e Produzione.

In fase di conferma da mobile di una missione di magazzino è possibile modificare l'articolo con un altro. In questa fase è possibile impostare un controllo che ne consenta la modifica solo con un suo equivalente. Da questa versione, il controllo sugli equivalenti è differenziato per tipo di missione e può quindi essere impostato o meno anche solo per le missioni di prelievo per produzione. Nei Parametri di WMS mobile scheda produzione è stata aggiunta l'apposita opzione Permetti l'inserimento dei soli Articoli Equivalenti in Produzione.

Per agevolare l'operatività dell'utente, sono state rese editabili l'unità di misura e le quantità , proposte per la missione di magazzino dalla Procedura di Analisi zone interim di produzione. Per dettagli si veda Analisi zone interim di produzione.

Procedure di Produzione

Da questa versione è possibile in consuntivazione importare con il file XML anche i dati relativi ai tempi di manodopera. Per fare ciò è necessario integrare la struttura del file XML con i relativi campi. Per dettagli si veda Consuntivazione Lavorazioni.

Per facilitare l'operatività del cliente è ora possibile visualizzare, nelle procedure di generazione documenti per conto lavoro esterno, anche le fasi non ancora terminate per cui è già stato ordinato\inviato tutto il materiale richiesto. Questo per consentire di inviare\ordinare ulteriori quantità a fronte di consuntivazioni per quantità maggiori. Per visualizzare queste fasi è necessario abilitare i relativi parametri nella scheda selezione delle procedure di Generazione Ordine a Fornitore per Lavorazione Esterna (Anche gli ordini al fornitore per lavorazione esterna completamente ordinati) e di Generazione DDT al fornitore per lavorazione esterna (Anche i DDT al fornitore per lavorazione esterna completamente inviati). In caso di gestione dei lotti con assegnazione al lancio, finché non viene effettuato il prelievo, il lotto non risulta impegnato per cui, ad un lancio successivo, viene considerato disponibile per altri OdP.Per ovviare a questo inconveniente è stato creato un nuovo parametro Controlla lotti già assegnati nella scheda Lancio e Prelievo altro dei parametri di produzione, che consente di considerare l'impegno dei lotti già presenti sui Buoni di Prelievo ma non ancora prelevati. In questo modo si evita che venga assegnato più volte lo stesso lotto. Su questa versione è possibile inserire\modificare il codice e la quantità di sfrido per i componenti sulla lista materiali dell'OdP e sul Buono di Prelievo. A tale scopo è stato aggiunto nei Parametri di Produzione scheda Generale l'opzione: E' stato aggiunto un parametro Abilita modifica sfrido in BdP e OdP. Anche in Costificazione distinta base è stata aggiunta l'opzione Solo corrispondenza esatta che permette, in caso di fasi alternative, di costificare solo le fasi con un codice di alternativa specifico. Il funzionamento è analogo a quello presente in fase di lancio OdP attivabile nei Parametri di Produzione scheda Lancio e Prelievo Altro. E' stato aggiunto nei Parametri di Produzione scheda Conto Lavoro il parametroAbilita ulteriori consuntivazioni in bolla di carico. Questa opzione permette di entrare in modifica di una Bolla di Carico per lavorazione esterna già salvata e consuntivata e caricare nuove righe di Ordine a fornitore per lavorazione esterna. Al salvataggio verrà nuovamente richiamata la procedura di consuntivazione per permettere di consuntivare le righe aggiunte. Per dettagli si veda Parametri di Produzione.


 

Area Contabile

 

Nuovo modulo Gestione Banche Avanzato Aggiornamento Banche clienti/fornitori Stampa e invio Mandati SDD (SEPA Direct Debit) ai clienti per la sottoscrizione Stampa RID/RID Veloci (SDD CORE/B2B) su File SEPA XML Stampa Bonifici (SCT) su File SEPA XMLRegistrazione Corrispettivi mensiliRatei e Risconti Gestione dei Costi e ricavi anticipati di esercizio e mensili Note libro giornale e colonne aggiuntive griglia in registrazione Ratei e Risconti Selezione giroconti iniziali in Registrazione Assestamenti Ratei/RiscontiBilancio con registrazioni previsionali filtrate per codici simulazionePiano dei Conti Schemi di riclassificazione e anagrafica piano dei conti Ricerca per descrizioni in lingua nel Piano dei Conti Lettere Circolari Report Modello Lettere Circolari Lettere circolari: gestione in lingua e filtri aggiuntivi in stampaGestione Divise Download Fixing via Web: provider per Ungheria e setting per caricamento fixing nelle divise estere rispetto alla divisa base Parametri Divise: Filtri nella lista di scelta Fixing Report Budget/Consuntivo: importi in divise diverse Gestione Partite Mandati SDD (SEPA Direct Debit) implementazioni varie Accorpamento effetti/mandati per data ultima scadenza Data registrazione e numero documento in procedure di Chiusura Partite Clienti e Fornitori Importi parziali in procedure di Chiusura Partite Clienti e Fornitori Saldaconto per CIG e CUP Visualizzazione scadenze in generazione partite dai documenti contabili Dati bancari cliente/fornitore in finestra conferma condizioni pagamento Condizione pagamento percentuali Aggiornamento documenti al cambio banca azienda Ammortamento temporale cespiti.


 

Area Logistica

 

Modulo Barcode Manager

Una delle più importanti novità della release 3.10 è il modulo Barcode Manager. La funzionalità del Barcode Scanner è ora disponibile anche in tutti i documenti di Vendita e Acquisto, oltre che nei movimenti di magazzino. Tramite l’ausilio di un semplice lettore Barcode, gli articoli vengono indicati in modo rapido e veloce nei documenti, permettendo quindi di velocizzare notevolemente le operazioni di carico e scarico delle merci. Questo nuovo modulo consente inoltre la produzione e il riconoscimento di diverse tipologie di barcode, dal semplice codice a barre in grado di identificare ad esempio il solo Articolo, eventualmente diversificato per Unità di Misura, a codici a barre strutturati. E’ inoltre in grado di interpretare i codici GTIN (GS1-128) molto utilizzati nel settore alimentare e nella grande distribuzione. Dalla Ricevuta Fiscale è possibile produrre un file da inviare al registratore di cassa tramite il suo eseguibile. Per maggiori dettagli si legga: Documenti di ProdottoTotali nei documenti di vendita/acquisto

Grazie all'aggiunta di una nuova piccola finestra, visibile e posizionabile a piacimento, è ora possibile poter visualizzare nei documenti di acquisto e di vendita alcuni dati fondamentali del documento, quali ad esempio il Numero dei Colli, il Peso Netto e Lordo, il Totale da Pagare, l'Imponibile, l'Imposta ed il Totale.Copia dati Cliente Fornitore Articolo.

Mago.net si arrichisce di una nuova procedura che offre all'utente la possibilità di copiare da un Cliente Fornitore ad un altro per lo stesso Articolo i dati presenti nelle schede Dati Tipici e Fasce Quantità a griglia.Aggiornamento dati Agente in anagrafica Clienti.

Grazie alla nuova procedura di Aggiornamento Agente/Capoarea in Anagrafica Clienti è ora possibile sostituire in maniera automatica sull'anagrafica cliente il vecchio Agente e\o CapoArea con il nuovo, selezionando i clienti sui cui applicare la modifica in base al vecchio Agente, alle Aree di vendita e alla Provincia.Procedura Eliminazione Documenti di Acquisto.

La procedura Eliminazione Documenti di Acquisto viene arricchita di nuovi parametri di filtro al fine di agevolare l'utente nelle operazioni di manutenzione.Tante le novità introdotte nei Moduli Warehouse Management System e WMS Mobile.

La funzionalità di picking flessibile, in caso di cambio articolo ed unità di misura, è stata migliorata, per cui sul terminalino è ammesso il cambio articolo con un altro solo se i due articoli hanno stessa unità di misura base o il nuovo articolo non modifica l'unità di misura già riportata sulla missione di magazzino. In fase di aggiornamento della Preshipping se anche l'unità di misura non è modificata, cambiando il codice articolo con un altro avente stessa unità di misura base, viene calcolata la quantità effettivamente prelevata, eseguendo la triangolazione sulla base. Tramite una nuova opzione è ora possibile dare priorità, in fase di prelievo, ad un unico lotto in grado di soddisfare completamente la richiesta.

E' ora possibile personalizzare le griglie delle più importanti funzionalità del WMS Mobile, dando la possibilità all'utente di indicare quali colonne intende visualizzare, secondo quale ordinamento ed anche specificare la dimensione del campo stesso.

E' ora possibile tramite la nuova procedura cancellare dalle zone di Interim le righe di stock presenti, benchè i saldi di Magazzino e WMS risultino allineati. Allo scopo di velocizzare l'avvio del WMS Mobile sul terminalino è stata aggiunta la possibilità di creare il database una sola volta, tramite apposita procedura sul server. Una volta creato il database, esso può essere copiato sui diversi dispositivi mobile utilizzati. Al fine di velocizzare le operazioni di backlog o cambio matricola senza dovere eseguire la procedura Gestione WMS Mobile, è ora possibile eseguire la manutenzione delle missioni direttamente dal WMS Mobile Monitor. E' ora possibile richiamare la procedura di Posizionamento in Due Fasi direttamente dal documento di Ricevimento Merci. Poiché vi sono aziende con tantissimi articoli e relativi lotti che non sono poi del tutto utilizzati, può risultare inutile effettuare sempre un trasferimento massivo dei dati verso i terminalini, operazione che può richiedere anche diversi minuti. A tal proposito è stata aggiunta una nuova funzionalità per cui l'utente può scegliere se trasferire al terminalino solo determinati articoli. Allo scopo di mantenere sul Database on board solo i dati strettamente necessari alle funzionalità mobile, in fase di sincronizzazione si può effettuare l'eliminazione da mobile delle anagrafiche che sono state disattivate lato server. Il controllo sulla disponibilità in Generazione Preshipping viene migliorato in modo che sia possibile verificare le quantità effettivamente prelevabili dai depositi di WMS. L'utente può ora scegliere se in fase di sincronizzazione delle Missioni sia tentata anche la sincronizzazione delle missioni con errore. Anche dall'anagrafica Articoli è ora possibile visualizzare la finestra Dati stock, già presente nei documenti di WMS.

Pubblicata Dal 23/03/2017