Fatturazione Elettronica

Il 6 giugno 2014 è il termine entro cui aziende e professionisti dovranno necessariamente dotarsi di applicazioni software in grado di generare e trasmettere in formato elettronico le fatture verso la pubblica amministrazione.

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello Stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica. Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 stabilisce le regole di questa fatturazione e definisce le operazioni necessarie all'emissione, alla trasmissione, alla ricezione e al pagamento delle fatture elettroniche emesse verso le amministrazioni pubbliche.

La fattura elettronica, denominata FatturaPA, dovrà essere prodotta in formato digitale secondo modalità specifiche: soltanto questo tipo di fattura sarà accettato dalle Amministrazioni le quali, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI). Il Sistema di Interscambio sarà l'unico canale di trasmissione alla Pubblica Amministrazione: si tratta di un sistema informatico in grado di ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA, effettuare controlli sui file ricevuti e infine inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.
L'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura; la trasmissione e' vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura (riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni).Il regolamento previsto dal Decreto fissa due diverse scadenze per l'entrata in vigore delle disposizioni. Il 6 Giugno 2014 e' il termine ultimo per applicare le disposizioni alle fatture emesse nei confronti della pubblica amministrazione centrale (Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale); mentre il 6 Giugno 2015, anticipato al 31 marzo 2015, e' la data di scadenza per l'adeguamento delle fatture emesse nei confronti di tutta la pubblica amministrazione.

Quasar Sistemi e' in grado di proporre diverse soluzioni, alcune gia' pronte per la generazione di fatture elettroniche, nativamente integrate con soluzioni di gestione documentale e conservazione sostitutiva, in grado di completare tutto il ciclo di dematerializzazione dei documenti all'interno delle aziende.Un esempio in tal senso e' rappresentato dal gestionale Mago.net. I suoi moduli EasyAttachment e SOSConnector offrono un sistema documentale perfettamente integrato, studiato per archiviare qualsiasi tipo di file e in grado di assicurare il valore legale dei documenti grazie alla connettivita' con il servizio di conservazione sostitutiva offerto dal Data Center Zucchetti.

Molto interessante, sia per semplicita' d'uso che per il costo della soluzione, e' l'offerta Kartha.
La soluzione Kartha prepara le tue fatture nel formato corretto per la Pubblica Amministrazione e le trasmette al Sistema di Interscambio (SdI) in qualita' di intermediario.Kartha essendo azienda leader nei sistemi di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva ed Intermediario riconosciuto da SOGEI, ha predisposto una soluzione facile ed efficiente in grado di rielaborare e inviare le fatture elettroniche, ricevere le comunicazioni di conferma dal Servizio di Interscambio e portare in conservazione sostitutiva le Fatture Elettroniche per conto delle aziende o della PA, evitando una lunga e complicata gestione manuale di tutto il processo.
Il servizio di Fatturazione Elettronica di Kartha e' rivolto alle imprese che desiderano inviare le fatture alla PA senza modificare il proprio processo di emissione fatture. Le Fasi del Servizio prevedono:

  • Upload delle Fatture
  • Lavorazione delle Fatture
  • Invio delle Fatture via PEC
  • Archiviazione Conservazione sostitutiva UPLOAD delle Fatture.

Il Cliente invia le proprie fatture tramite il portale a Kartha che le trasforma nel formato standard XML FatturaPA e le predispone per l'invio al Sistema di Interscambio (SdI).

Trasmissione alla Pubblica Amministrazione. Kartha trasmette le fatture tramite PEC al Sistema di Interscambio e segue tutto il processo di notifica dall'accettazione alla certificazione di consegna.

Conservazione Sostitutiva. Kartha provvede all'adempimento delle procedure di conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del SdI secondo la normativa vigente.

Pubblicata Dal 22/03/2017